image-198
dikson

servizioclienti@diksonconsumer.com

dikson

CONSIGLI BEAUTY

Frutto del mese: la fragola!

2020-05-14 19:50

Alice

Frutto del mese: la fragola!

Proprietà e benefici per salute e capelli

La fragola è per eccellenza il frutto della primavera e della golosità! Anche se vi svelo una curiosità: le fragole non rappresentano i veri frutti della pianta, i quali sono invece quei minuscoli semini gialli che ne ricoprono la superficie. La fragola rossa che mangiamo, assieme naturalmente ai veri frutti, è in realtà il ricettacolo delle infiorescenze che, dopo la caduta dei fiori, si ingrossa e diventa dolce e polposo. Lo sapevate?

 

 Le fragole sono composte per la maggior parte di acqua (il 95%) e le loro proprietà sono davvero tantissime:

 

Sono antiossidanti e contengono un alto tasso di vitamina C che rafforza il nostro sistema immunitario;

sono benefiche per il colesterolo alto e grazie al buon contenuto di magnesio e potassio combattono l'ipertensione;

sono depurative, antinfiammatorie e utili per le ossa, in quanto contengono manganese e vitamina K che rinforzano l'apparato scheletrico;

fanno bene al cervello perché la presenza di acido folico aiuta il mantenimento della memoria, e migliorano l'umore perché sono in grado di stimolare la produzione di serotonina e melanina;

 

Un vero concentrato di benefici! E la notizia più bella è che sono anche amiche del girovita in quanto non solo sono ipocaloriche ma possiedono anche degli enzimi in grado di attivare il metabolismo dei grassi!

 

Per quanto riguarda i benefici beauty che la fragola ci regala innanzitutto ricordiamo il sorriso smagliante: questo frutto infatti contiene xilitolo e quindi previene la placca e pulisce i denti! Sono anche molto efficaci contro la ritenzione idrica, grazie all’elevato contenuto di acqua, e proteggono pelle e unghie. Inoltre se strofinate sulla pelle aiutano ad alleviare le scottature solari e favoriscono la guarigione dall’herpes labiale! Incredibile, vero?

 

Infine, ciò che ci più ci sta a cuore: le fragole contribuiscono a mantenere i capelli in salute! Infatti limitano la calvizie e ritardano il colore grigio dei capelli grazie al manganese.

 

Oltre naturalmente a gustarle, potete trarre ulteriore beneficio per le vostre chiome con impacchi a base di fragola.

 

Ecco ad esempio una maschera perfetta e facile da fare per ripristinare il ph naturale del cuoio capelluto e rendere i capelli ultralucidi: vi basterà utilizzare una manciata di fragole fresche (circa 7 per capelli di lunghezza media), un cucchiaino di olio di cocco e un cucchiaino di miele.

Frullate gli ingredienti e formate una specie di purea da applicare sui capelli umidi, lavorando dalle radici alle punte. Lasciate riposare per almeno 30 minuti dopodiché risciacquate con shampoo e acqua tiepida. Per un risciacquo sempre naturale e che aumenti ulteriormente l’effetto luminoso della vostra chioma vi consiglio lo shampoo Illuminante della linea BioNaturali by Dikson con Olio di Ribes Nero, ricco di proprietà idratanti, e Olio Essenziale di Limone, che tonifica la fibra capillare. Risultato: capelli luminosi dalle radici alle punte!